A volte capita che si può ritrovare in casa, dimenticato dopo averlo riposto in qualche cassetto, un buono postale, che se ancora valido può cambiare davvero la vita di colui che lo ritrova, perchè con i tassi di interesse maturati negli anni può valere ancora oggi una fortuna e quindi vale la pena farlo valutare.
I buoni postali che possono valere un tesoro sono quelli risalenti agli anni ’80 e ’90 proprio perchè i tassi di interesse erano molto più alti in quell’epoca rispetto a quelli del giorno d’oggi. Bisogna però sapere se questi buoni ritrovati sono ancora validi e quindi riscuotibili o meno, perchè le scadenze variano.
L’importanza dell’emissione e della data di scadenza
Ritrovare un buono postale può davvero cambiare la vita, perchè per fare un semplice esempio, se questo è degli anni ’80 può adesso valere un tesoro, logicamente tutto dipende dalla cifra depositata, ma cosa più importante è sapere se questo buono è ancora valido o invece risulta scaduto e quindi la gioia di averlo ritrovato durerà solo pochi istanti.
E’ importante prima di tutto controllare quando è stato emesso il buono, di che tipo è (ordinari e fruttiferi sono quelli che valgono di più), ma soprattutto la scadenza del buono, perchè alcuni hanno una durata che va dai 20 ai 40 anni, mentre altri scadono dopo 10, in questo caso sarebbe difficile avere una fortuna tra le mani.
Cosa fare quando si ritrova un buono postale
Dopo aver verificato se il buono ritrovato appartiene logicamente a chi lo ha perso o ad un’eredità, occorre poi fare altri passi per capire di che buono si tratta, se è ancora valido e a quanto ammonta la somma attuale. Per fare questo non c’è altra cosa da fare che recarsi verso un ufficio delle Poste Italiane, che faranno:
- Una stima sul valore del buono
- Controllare se è ancora valido
- Che tipo di buono postale è
Nel caso in cui il buono postale ritrovato è scaduto ma non da più di 10 anni, allora è ancora possibile riscuotere la somma presente, logicamente riferita fino alla data di validità, al contrario se risulta essere scaduto da più di 10 anni è impossibile riscuotere la somma e quindi quello che sembrava il mezzo per cambiare vita, risulterà solo un’illusione.
In conclusione, ritrovare un buono postale in casa di cui ormai si avevano perso le speranze, può rendere ricco il proprietario, soprattutto se questo risale agli anni ’80 o ’90, periodo in cui i tassi di interesse erano molto alti. Purtroppo come ogni cosa, non è tutt’oro quello che luccica, quindi è meglio recarsi verso le Poste Italiane per capire se questo è scaduto da più di 10 anni, perchè in tal caso sarà impossibile prelevare il denaro, in caso contrario si avrà davvero tra le mani una fortuna.