Quanto guadagna un carabiniere? Ecco le cifre ufficiali

Entrare nell’Arma dei Carabinieri è qualcosa di fortemente ambito, divenuto un vero e proprio status oltre che un ambito lavorativo che può dare grandi soddisfazioni, una ottima carriera ed ampie possibilità che sono evidenti anche dalle varie diramazioni ed effettivamente parlando vanno ad impattare anche sullo stipendio. Viene naturale chiedersi quanto guadagna un carabiniere.

Non esiste una risposta univoca, ed spesso il salario dei Carabinieri risulta essere considerato troppo basso in virtù delle mansioni tipiche di chi è dentro questo mondo, ma anche viene considerato eccessivamente agevole. Dipende dai punti di vista, come ogni cosa, ma in questo caso è possibile fare chiarezza e capire quanto guadagna effettivamente un carabiniere.

L’Arma dei Carabinieri

Il Corpo Militare dei Carabinieri, divenuto gradualmente qualcosa di sempre più legato alla funzione di ambito di polizia che opera in vari settori, molto spesso quello civile, è decisamente antico, anzi ha più di 200 anni, fondato come un vero e proprio servizio di elite militare al servizio del Re di Sardegna e poi di quello d’Italia, con tante presenze in conflitti militari.

Oggi come in passato la classificazione così come il calcolo dello stipendio dei carabinieri ha una influenza fortemente gerarchica e può essere definita simile ancora oggi ad un corpo militare. E’ naturalmente possibile ottenere uno stipendio diverso in base alle competenze, ma anche all’appartenenza a sotto gruppi ed all’età di servizio.

Quanto guadagnano i carabinieri?

Per il calcolo dello stipendio dei Carabinieri così come per qualsiasi altra forza finanziata dallo Stato si tiene conto dello stipendio netto, quindi “puro” senza detrazioni effettive o aggiunte che vanno considerate solo successivamente. In questo caso si va in modo da concepire lo stipendio netto di un giovane appuntato fino al grado di Capitano, considerando tutti gli elementi.

  • Un carabiniere appena entrato in servizio parte da uno stipendio di circa 1300 euro al mese netti
  • Un maresciallo invece arriva mediamente sui 1600 euro a inizio carriera
  • Un capitano parte mediamente da uno stipendio da 2000 euro
  • Vanno analizzati però i vari fattori che sono corrispondenti al ruolo, l’età ma anche il grado

Mediamente lo stipendio lordo, incluse le indennità pensionabili dei carabinieri vanno incluse in un conteggio che parte da circa 19.276 mila euro fino a 27.560 euro a seconda dei ruoli, età e per l’appunto il grado. Vanno poi inclusi anche gli straodinari anche questo in base ai parametri di cui sopra ma anche a seconda del tipo di giorno.

Uno straordinario in un giorno feriale parte da circa 11 euro di un carabiniere appena entrato nell’Arma, fino a oltre 21 euro l’ora per un festivo notturno da parte di un capitano. Oltre a questi vanno concepiti i vari aumenti sensibili che hanno portato gli stipendi medi ad un aumento annuo pari a circa l’1,5 rispetto a due anni fa.

Lascia un commento