Il prezzo ufficiale del Canone Rai è pronto ad un nuovo cambio effettivo, dopo che il costo annuale per i cittadini italiani era stato già modificato dall’attuale esecutivo in lizza dal 2022 che ha promesso fin da prima della vittoria delle elezioni una riduzione, sotto forma di “sconto annuale” di questa imposta considerata sgradevole ed eccessiva dalla maggior parte degli italiani.
Il Prezzo ufficiale del Canone Rai è stato ridotto di 20 euro durante tutto il 2024 ma dal prossimo anno quasi certamente subirà una nuova modifica a causa di un mancato accordo tra la parte politica ed il servizio pubblico che di fatto ha bisogno del pagamento di questa imposta così particolare e specifica. Il prezzo ufficiale del Canone Rai quale sarà?
Imposta televisiva: perchè serve?
Perchè il Canone Rai è così indispensabile, al punto da portare a diversi compromessi nelle azioni dei vari governi che si sono susseguiti nel corso del tempo? Il motivo è semplice ed è ovviamente di natura profondamente economica, in quanto la necessità di portare una forma di pagamento da parte dei cittadini serve per finanziare il servizio pubblico.
Ma non solo, in quanto degli originali 90 euro considerati l’importo annuo dal 2016 mantenuti fino al 2023, poco meno di 20 euro sono “trattenuti” dallo stesso stato come forma di detrazione sotto forma di tassa. Quindi da ambo le parti, sia servizio pubblico che Stato italiano hanno formalmente bisogno di questa tassa che è una delle più evase del nostro paese.
Cosa cambia nel prezzo?
Infatti non tutti sanno che il pagamento del Canone Rai rientra tra le imposte obbligatorie, e da sempre si è provato a rendere la tassa televisiva meno fastidiosa ed intrusiva possibile: dal 2016 come detto il Canone Rai è stato ridotto da 113 a 90 euro ma è stato allo stesso tempo rateizzato sulla bolletta della luce, formula che mantiene tutt’ora ma con qualche modifica.
- Dal 1° gennaio 2024 infatti l’importo annuo è stato ridotto da 90 a 70 euro ma non in forma definitiva
- Bensì attraverso una forma di riduzione provvisoria che però ovviamente a un costo
- In senso generale questa formulazione adottata dal governo Renzi nel 2016 ha aumentato a circa il 29 % dei cittadini che in questo modo “pagano” il Canone Rai
Proprio il Canone Rai ha evidenziato una contrapposizione tra le forze di governo con Fratelli d’Italia e Lega che seppur nella stessa coalizione che non si trovano daccordo, in quanto la Lega ne ha chiesto addirittura la Cancellazione o il mantenimento dello sconto a 70 euro posizione che però sulla quale concorda Fratelli d’Italia che considera necessaria l’imposta.
Ad oggi quindi il Canone Rai in prospettiva 2025 ritornerà nella sua formulazione precedente a quella decisa in modo provvisorio dal governo Meloni, e ritornerà a costare esattamente 90 euro. Il tutto sarà però da ufficializzare entro il 31 dicembre 2024, che costituisce la scadenza di una eventuale decisione diversa in merito.