L’argomento legato alla pensione è decisamente qualcosa da non sottovalutare mai, sempre di più con il passare del tempo si parla di questo argomento e si tende ad avere tanta preoccupazione considerando il fatto che il lavoro è sempre in mutamento e l’età pensionabile è sempre più lontana. La verità è sotto gli occhi di tutti.
Ebbene, anche per questo motivo, è necessario sapere quali sono i cambiamenti che dal 2025 in poi si potranno vedere, considerando il fatto che le cose continuano a cambiare a vista d’occhio. La cosa importante è che è sempre bene restare informati per non commettere degli errori che potrebbero poi intaccare il futuro personale stesso. Ma entriamo nel dettaglio.
Che cosa cambia con la pensione?
Per quello che concerne la pensione anticipata, ha a che fare con il lavoratori che hanno ottenuto 41 anni di contributi o anche di più e poi ci sta anche Opzione Donna che permette alle lavoratrici di andare in pensione anche prima del tempo. Ancora si parla di isopensione per chi decide di anticipare la pensione di sette anni.
Ancora abbiamo la pensione anticipata per invalidità che riguarda le donne che hanno una invalidità pari all’80% e che possono andare in pensione a 57 anni e per fli uomini la soglia è di 62 anni. E poi anche per i non vedenti che possono andare a 56 anni per gli uomini e a 51 per le donne.
Ma non è finita
Quelle che sono state appena citate altro non sono che delle deroghe per chi ha intenzione di andare in pensione prima del tempo e lo pu fare sempre seguendo delle regole ben precise, la cosa importante è che vengano sempre tenuti da conto i contributi che si sono sviluppati nel corso del lavoro.
- Pensione che cambia
- Quando si pu andare prima
- Ci sono delle deroghe
A partire dal 2025 ci saranno ancora altre novità che daranno la possibilità alle persone di avere anche ulteriori agevolazioni per la pensione anche tenendo conto del fatto che si deve dare la possibilità a tutti di potere fare dei figli e quindi anche di potere prendersi cura della propria famiglia.
Dal 2025 si potrà accedere alla pensione già all’età di 65 anni e 8 mesi con anche 20 anni di contributi anticipando di fatto di sei mesi il principio che è presente oggi e che al momento è una normativa di legge. Sarebbe davvero bene cercare di capire quello che succederà per se è possibile approfittarne.