Chi non si è mai trovato ad utilizzare il bancomat anche solo una volta nella vita, con il passare del tempo è sicuramente diventato qualcosa di uso davvero comune considerando anche il fatto che è il modo migliore per potere prelevare i soldi che si tengono in banca o che comunque sono depositati sul conto bancario.
Per poterlo fare nel modo corretto, quello che si deve fare è inserire la carta per il prelievo e poi mettere il PIN che ovviamente è un codice segreto che solo il proprietario ha a disposizione. Un particolare senza il quale non è possibile fare nulla. Ma anche in questo settore è bene prestare attenzione.
Quali problemi ci possono essere?
Il bancomat è sicuramente qualcosa di funzionale ma come tante cose è anche un mezzo da cui prestare grande attenzione, ad esempio non è raro sentire di truffe legate proprio a questo settore, truffe che coinvolgono sempre più spesso non solo anziani ma anche altre persone di ogni fascia di età.
La tecnica più conosciuta è quella dello skimming che è una tecnica usata dai ladri per prendere i soldi che non gli appartengono e consiste nel mettere un dispositivo per potere rubare i contanti di chi va a prelevare. In alternativa si possono anche ricevere delle truffe tramite messaggi o SMS.
Ma come evitare i rischi?
Insomma nella maggior parte dei casi si tratta di qualcosa di sicuro ma i rischi sono sempre all’ordine del giorno e quindi per potere stare tranquilli la cosa che si deve fare è: scegliere un bancomat che riteniamo essere sicuro assicurandoci che sia sempre bene illuminato e che non abbia nessun problema.
- Truffe al bancomat
- Si rischiano di perdere dei soldi
- A cosa prestare attenzione
Controllare se nel bancomat ci sono dei dispositivi sospetti che in genere non si trovano e poi ancora quando si digita il pin mettere sempre una mano che possa coprire quello che stiamo facendo e che quindi ci dia la giusta privacy. Infine se si ha una app bancaria è bene attivare le nofiche.
In questo modo si ricevere un avviso ogni volta che si fa un prelievo e potremmo avere la certezza che quello che abbiamo appena fatto è stato compiuto da noi. In caso contrario capire quello che è successo e correre ai ripari prima di rischiare che i soldi ci vengano sottratti dal conto bancario. E’ una cosa a cui prestare grande attenzione.