Quando ci ritroviamo a maneggiare una moneta non sempre ci soffermiamo sul valore che la stessa potrebbe avere, poiché pensiamo che questo sia espresso unicamente nel suo valore nominale. Molte monete però possono risultare un vero e proprio tesoro poiché sono più preziose di quello che danno a vedere e proprio per questo motivo valgono di più.
Questa sorta di magia vale anche per l’euro, in quanto alcune monete del nuovo conio sono davvero speciali poiché permettono di vivere sulla nostra pelle l’esperienza del passato. Come non lasciarsi coinvolgere, quindi, da monumenti come il Colosseo, in quanto è proprio questo bellissimo artefatto che ti permetterà di diventare ricco se troverai la moneta che lo rappresenta. Ecco cosa sapere.
Su quali monete compare il Colosseo?
Tra i monumenti italiani che riconducono alla storia del passato compare sicuramente in cima alla lista il Colosseo. Il cosiddetto Anfiteatro Flavio è stato costruito intorno al 70 d.C per volere dell’imperatore Vespasiano. Si tratta di una struttura che ha fatto la storia non solo per la sua importanza estetica, ma anche per ciò che avveniva tra le mura di questo luogo.
È proprio qui che infatti si disputavano delle accese lotte che spesso vedevano come protagonisti i gladiatori, i quali si dovevano sfidare fra di loro oppure misurarsi con belve feroci . Molte volte questi pagavano la loro gloria con la vita poiché, nonostante vincessero le sfide, non ricevevano una valutazione positiva da parte dell’imperatore che ordinava quindi di ucciderli. Il Colosseo viene quindi ricordato sulle monete da 5 centesimi di euro.
La moneta col Colosseo che vale una fortuna: ecco di quale stiamo parlando
Come abbiamo detto in molti altri articoli, esistono delle monete che per varie ragioni sono molto più preziose di altre e che proprio per questo motivo farebbero gola a qualunque collezionista. La moneta con il Colosseo è proprio una di queste, soprattutto qualora dovesse rispettare alcuni parametri che le consentono di distinguersi da tutte le altre. Ci riferiremo alla moneta che:
- È stata coniata nel 2003
- Presenta la firma dell’incisore, ovvero Ettore Lorenzo Frapiccini
- Le condizioni della moneta sono ottimali
- La moneta in questione è da 5 centesimi
La moneta in questione non è poi così rara, motivo per cui il valore legato al suo possesso non va considerato come singolo dato, ma come un insieme dato dall’opportunità di vendere più monete dello stesso tipo ad un collezionista. La moneta con il Colosseo che attualmente vale di più è quella che è stata realizzata nel 2003 e che presenta la firma dell’incisore Ettore Lorenzo Frapiccini.
Per quanto riguarda le condizioni della moneta, più queste saranno perfette e più la stessa verrà valutata poiché graffi e abrasioni del metallo potrebbero far diminuire leggermente la valutazione finale. Ad ogni modo, proprio come accennato prima, la moneta in questione potrebbe valere al massimo 15 euro, cifra a prima vista irrisoria che però potrebbe crescere esponenzialmente laddove si fosse in possesso di più esemplari dello stesso conio.