Incredibile 6 al Superenalotto: ecco i dati della vincita record

Fare 6 al Superenalotto costituisce molto più di una rara eventualità, quanto piuttosto qualcosa che è ha i contorni del “sogno” infatti la probabilità di indovinare questa specifica forma di combinazione di numeri appare come a dir poco complicata, eppure il Superenalotto mantiene una enorme “presa concettuale” su centinaia di persone.

Questo è anche incentivato dalla portata mediatica di diverse vincite record che sono naturalmente soggetto del vanto delle singole ricevitorie e dei comuni di appartenenza. Le vincite record sono solitamente soggetto di una grande enfasi mediatica ma sono come detto generalmente molto rare, considerate le giocate in termini quantitativi ed effettivi.

Il sogno di una vincita record

Numerosi record sono stati raggiunti e poi infranti nel contesto del Superenalotto, nato alla fine degli anni 90 come sostituto dell’Enalotto oramai in caduta libera in termini di consensi. Il Superenalotto è stato indiscutibilmente un enorme successo fin dal principio e fin da subito hanno fatto scalpore le prime vincite con il 6.

Il 6 è infatti non solo l’obettivo principale di tutti i giocatori ma è anche l’unico modo per ottenere l’intero montepremi che non è mai corrispondente ad una singola cifra ma aumenta ogni volta che viene effettuata una estrazione effettiva, e se questo in passato era concepito con una frequenza pari a 2 volte a settimana, da oramai molti anni è risultante a 3 volte a settimana.

Le vincite record

Questo ha portato montepremi sempre più alti, con la conseguenza che varie volte sono state superate vette anche di varie centinaia di milioni di euro senza particolari difficoltà: come detto la probabilità è a sfavore del giocatore, ecco perchè la lista delle vincite record viene aggiornata oramai relativamente spesso, pur essendo come accennato molto difficile fare il 6:

  • Al 5° posto la vincita di Montappone, nel 2021 di oltre 156 milioni di euro
  • Al 4° posto figura la vincita legata al comune di Vibo Valentia da oltre 163 milioni di euro
  • Al 3° posto va segnalata la vincita risultante di oltre 177 milioni di euro

Quest’ultima è stata ottenuta in modo condiviso presso 70 giocatori che avevano deciso di puntare su un sistema messo a disposizione dal Superenalotto stesso, in questo modo ogni singolo giocatore ha vinto singolarmente circa 2 milioni e mezzo di euro. Allo stesso modo è stato sbancato il Superenalotto nella sua cifra massima da oltre 371 milioni di euro.

Con un sistema singolo a 5 euro a giocata nel febbraio 2023 infatti è stato ottenuto il montepremi più alto nella storia non solo del Superenalotto ma di tutti i giochi ad estrazione in Italia, e molto probabilmente anche nel resto d’Europa. Nel corso degli anni altre vincite comunque cospicue si sono susseguite, come quella di Napoli (100 milioni di euro) degli scorsi mesi.

Lascia un commento