Le monete da un euro vengono utilizzate ogni giorno per gli acquisti e, spesso, non si pone la giusta attenzione su quelle che potrebbero avere un valore economico particolare. Nonostante sia una moneta “giovane”, i collezionisti sono sempre alla ricerca di alcuni esemplari interessanti, dai tratti distintivi o commemorativi importanti.
Chissà quante volte hai pagato la spesa o il caffè con il tuo euro conservato nel porta monete, senza renderti conto di avere tra le mani un piccolo tesoro. Stiamo parlando della moneta da un euro con due uccelli, famosa tra gli addetti del settore e con un valore da non sottovalutare.
Che cos’è la moneta da un euro con i due uccelli?
L’Euro è entrato in vigore nel 2001, lasciandosi indietro la Lira. Dopo questi pochi anni è riuscito ad imporsi e sono moltissimi pezzi da collezione oggi in circolazione. La moneta da un euro con i due uccelli è finlandese, disegnata appositamente per rappresentare i cigni selvatici che sono il simbolo della nazione.
L’immagine è stata selezionata sulla base di un concorso indetto appositamente per la commemorazione dell’indipendenza finlandese nel suo 80° anniversario. Sul bordo ci sono 12 stelle a cinque punte che rappresentano l’Unione Europea, con il simbolo della zecca spostato sotto la testa del cigno. È stata coniata nell’anno 1999 con tiratura fino al 2018.
Quando vale la moneta finlandese da un euro con i cigni?
Questa moneta finlandese può capitare tra le mani e usarla per pagare il caffé? Al contrario di quello che tutti pensano, non è così facile avere a che fare con un oggetto da collezione (anche se può accadere). Perché abbia un valore alto e un collezionista possa prenderla in considerazione deve:
- Essere in Fior di Conio;
- Non presentare ammaccature e righe;
- Essere stata coniata durante un anno particolare.
Tenendo conto che questa moneta, secondo alcuni esperti, sia stata coniata per la prima volta nel 1999 come tutti gli altri euro, il suo valore potrebbe essere leggermente più alto dell’euro attuale. La tiratura è di circa 105 milioni di monete, questo vuol dire che non è così rara come si possa pensare.
Inoltre, le monete da collezione per valere molti soldi devono essere in Fior di Conio, quindi non toccate mai da nessuno per essere considerato unico. Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista del settore che saprà valutare il tipo di moneta in possesso, condizione e se si presenta con qualche particolarità interessante. In caso contrario, non avrà un valore alto.