Da oggi meno 10 punti dalla patente se commetti questa infrazione, non provarci

Rispettare il Codice Stradale è un dovere non solo in termini di legge, ma anche per la propria sicurezza e delle altre persone. Il Ministero dei trasporti ha deciso di sanzionare chiunque commetta questa infrazione, con 10 punti in meno sulla patente di guida. Un gesto doveroso al fine di poter controllare maggiormente le strade.

Nel corso degli anni, le leggi sono cambiate e le normative vengono modificate a seconda di quanto accade. L’introduzione di questa nuova legge è stata studiata appositamente per un tipo di infrazione svolta da moltissimi automobilisti. Decurtare 10 punti è solo la punta dell’iceberg per questa violazione specifica. Proviamo a fare chiarezza?

Meno 10 punti sulla patente per questa violazione

Il legislatore è dovuto intervenire nell’ultimo periodo sul Codice della Strada, inasprendo quelle che sono ad oggi le normative vigenti. Moltissime persone commettono lo stesso errore senza rendersi conto di diventare un pericolo per se stessi e per gli altri. L’unico modo per fermare questa abitudine è togliere 10 punti dalla patente.

Stiamo parlando dell’uso del cellulare alla guida, non solo per telefonare ma anche per mandare messaggi. Le mani devono essere posizionate sul volante e sul cambio ed è richiesta un’attenzione particolare, senza alcuna distrazione. L’uso dei dispositivi elettronici potrebbe compromettere l’attenzione e la guida, con possibili incidenti che coinvolgono più persone.

Sanzioni e violazioni del Codice Stradale

Secondo gli ultimi sondaggi, l’uso del cellulare alla guida è uno dei maggiori responsabili di incidenti degli ultimi anni. Si pensa che non ci sia nulla di pericoloso nel mandare un messaggio o effettuare una telefonata veloce. Per poter controllare il fenomeno si è quindi pensato di modificare quelle che sono le normative con:

  • Punti in meno sulla patente di guida;
  • Sanzioni di cifre differenti a seconda della gravità della situazione.

Una persona che sta usando il suo smartphone mentre sta guidando è quindi un pericolo per se stesso e per gli altri. In caso di fermo da parte degli agenti di polizia o carabinieri, verrà richiesto di mostrare patente e libretto. Subito dopo si andrà a decidere l’entità della sanzione.

Ne conviene quindi che sarebbe bene non usare alcun dispositivo elettronico che potrebbe distrarci. Guidare non è un gioco e per questo motivo occorre porre tutta l’attenzione possibile, in ogni ora del giorno. In ogni caso è preferibile fermarsi in un parcheggio o su una piazzola per telefonare o mandare un messaggio, così da non incorrere in sanzioni o creare possibili incidenti.

Lascia un commento