Fino a 28 mila euro se trovi questo antico gettone telefonico: ecco quale

La storia delle comunicazioni parte dal gettone telefonico e su questo non ci sono dubbi. E’ sempre stato e ancora oggi lo è un vero e proprio culto ma per chi non lo sapesse è un oggetto che un tempo veniva usato come contante per le telefonate, quando ancora ci stavano le cabine telefoniche.

Oggi ovviamente non è più presente cosi come non lo sono le cabine visto che tutti quanti possiedono uno smartphone e la comunicazione da una parte all’altra avviene proprio in questo modo. Eppure, nonostante il passare del tempo, è rimasto un oggetto davvero iconico e impossibile da dimenticare anche per chi non lo ha mai visto dal vivo.

Quale cercare per avere questo valore?

Di gettoni ne sono stati creati davvero moltissimi, ma non tutti hanno lo stesso valore e infatti alcuni di questi potrebbero davvero arrivare ad avere un costo al momento altissimo tanto da pensare di possedere un piccolo tesoro che poi andrà tenuto davvero caro. Alcuni possono valere anche fino a 28 mila euro. Una cifra non da poco sicuramente.

Si tratta di oggetti che sono stati prodotti fino al 1980 e che poi sono stati gradualmente sostituiti con le schede telefoniche e poi dai cellulari e dagli smartphone. Hanno una forma rotonda e possono anche partire da un valore di 300 o 500 euro. I più ricercati sono quelli in Stipel che sono considerati rari.

Quelli in stipel sono un tesoro

Proprio cosi, i gettoni che hanno il materiale in stipel si possono considerare un tesoro perchè di fatto erano quelli più utilizzati e che al momento si possono considerare davvero rari. Forse anceh per via del fatto che da un certo punto in poi non sono nemmeno stati più realizzati.

  • Gettone telefonico
  • In stipel
  • Valgono una fortuna

Ovviamente per potere avere un valore del genere devono anche essere conservati per bene e infatti è necessario che siano a fior di conio, quanto le condizioni sono migliori, tanto aumenta il suo valore e quindi è sempre bene tenere conto di questo punto prima di pensare a quello che si pu ricavare.

Ad ogni modo, una cosa è certa, andare a cercare nei cassetti della propria casa, un eventuale presenza di questo gettone è sempre una cosa da fare, per lo meno per togliersi ogni dubbio ed essere eventualmente in grado di capire se quello che possediamo è un piccolo tesoro oppure no. Tentare è sempre la scelta più giusta da fare.

Lascia un commento