Bancomat: cambiano i limiti sui prelievi, assurdo!

Non ti è mai stato ben chiaro quale fosse il limite di prelievo dei soldi in contanti? Sappi che questo aspetto ha subìto molte variazioni durante il corso del tempo. Questo soprattutto in relazione al fatto che la popolazione si fosse mostrata contraria ad una “limitazione” nei confronti dei proprio soldi, facendoli percepire come non pienamente proprietari.

È anche vero che, nonostante l’aumento della diffusione dei pagamenti con carta, la maggior parte degli italiani tenda ancora ad effettuare i propri acquisti prevalentemente tramite il denaro in contante. Di conseguenza, i prelievi agli ATM avvengono di frequente. Ma che cosa prevedono gli ultimi cambiamenti sui limiti di prelievo?

Cambiamenti sui limiti di prelievo del denaro contante: di quant’è

In realtà, contrariamente a quanto si è tipicamente portati a pensare, il limite di prelievo del denaro contante dipende molto dalle normative della filiale bancaria a cui si sono affidati i propri soldi. Ognuna di esse, infatti, prevede delle predisposizioni ben specifiche che devono essere rispettate al fine di non ricadere in particolari sanzioni.

Seguendo una linea generale, gli ultimo cambiamenti hanno portato ad un limite di prelievo giornaliero compreso in un range tra i 250 ed 1000 euro, sempre a seconda della banca di appartenenza. È importante precisare che esiste anche un limite di prelievo mensile che, sempre in relazione alla banca, può variare dai 3 mila ai 5 euro.

Limiti di prelievo: perché esiste

Il limite sul prelievo di denaro contante esiste per evitare che questo possa essere utilizzato per l’acquisto di beni illeciti. Ogni qualvolta si effettua un prelievo, quest’ultimo viene registrato e controllato dalla banca di appartenenza, la quali si assicura che qui soldi siano usati in maniera appropriata. Dunque, ricapitolando è importante sapere che:

  • Il limite di prelievo varia di banca in banca;
  • In genere, quello giornaliero è compreso in un range tra i 250 ed i 1000 euro;
  • In genere, quello mensile è compreso in un range tra i 3000 ed i 5000 euro,

I limiti sui prelievi agli sportelli automatici, hanno destato non poco sgomento ed agitazione in tutta la popolazione. Inoltre, è importante precisare altri due aspetti: il primo è che il limite imposto può variare anche in base ai termini del contratto che si è stabilito tra banca e possessore di conto corrente.

In aggiunta, se si preleva da un sportello automatico che non è della propria banca di appartenenza, non si è possibile selezionare più di 250 euro. E, le banche sono tenute a rispettare la norma contro il riciclaggio dei soldi (motivo principale per cui esiste il limite al prelievo), non far prelevare al cliente più di 10 mila euro al mese ed informarsi sullo scopo di tale somma!

Lascia un commento