Il mondo delle monete, così come quello delle banconote, è così tanto vasto che si è reso necessario creare una vera e propria scienza a riguardo. Sin dall’epoca dei romani, le monete hanno rappresentato il mezzo di scambio per l’acquisto di beni. Nel corso del tempo, le monete stesse hanno subìto delle grandi evoluzioni, tutte studiate da quella che prende il nome di “numismatica“.
I migliori appassionati di numismatica sanno benissimo che al mondo esistono esemplari di monete rare. La caratteristica della rarità le rende particolarmente ambite, anche in merito al valore aggiunto che riescono ad ottenere rispetto a quello semplice nominale. Tra queste monete, ne spicca una in particolare: la moneta da 1 euro con la croce di Cipro.
Quanto vale la moneta con la croce di Cipro?
Nel determinare il valore di una moneta, giocano un ruolo molto importante 3 fattori che coesistono inevitabilmente tra di loro . Stiamo parlando nello specifico di: la rarità, la “collezionabilità” e lo stato di conservazione, definito anche come fior di conio. È chiaro che più una moneta è rara, maggiore sarà il suo valore in ambito numismatico e questa sua rarità è direttamente proporzionale alla sua collezionabilità, ovvero a quanto viene assiduamente ricercata dai collezionisti.
Nel caso specifico della moneta da 1 euro con la croce di Cipro, ci stiamo riferendo ad una moneta veramente abbastanza rara, il che la rende particolarmente ambita da tanti collezionisti. Inoltre, se quest’ultima è tenuta in fior di conio e quindi non presenta alcun segno di usura, il suo valore potrebbe collocarsi in un range tra i 600 ed i 1000 euro. Un valore davvero fantastico per una moneta dal valore nominale di 1 euro!
Moneta da 1 euro con croce di Cipro: caratteristiche e storia
La moneta che ci stiamo accingendo a descrivere è stata messa in circolazione ben 16 anni fa, durante l’anno 2008, che rappresenta allo stesso tempo l’anno in cui l’isola di Cipro disse addio alla lira cipriota e passò all’euro. Da quel momento, la popolazione si è interfacciata con monete nuove da: 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi e 2 euro. Ovviamente, anche con quella da 1 euro che presenta le seguenti caratteristiche:
- Sul dritto è presente l’idolo di Pomos, nonché la scultura cruciforme che caratterizza e rende affascinante questa moneta da 1 euro. La scultura, simbolo di arte preistorica, presenta al collo un crocifisso mentre, ai lati, la dicitura “KYMPOE KIBRIS”.
- Sempre sul dritto viene riportato, alla destra dell’idolo di Pomos, l’anno di conio della moneta.
- Sul rovescio è presente la raffigurazione geografica dell’Europa, con annessa cifra “1” e la dicitura “EURO”.
- Il corpo centrale è sempre costituito in Nickel mentre il bordo, segmentato, è fatto in ottone creando sempre quel colore bimetallico.
La moneta da 1 euro con la croce di Cipro rappresenta davvero il simbolo di un Paese ricco di storia e di cultura, con un passato ben radicato ancora nella Preistoria. L’idolo di Pomos, infatti, rappresenta in realtà una donna con le braccia allargate che, con l’aiuto degli studiosi, si è scoperta rappresentare il simbolo della fertilità.
Per tali motivazioni, tale figura venne scelta per le monete da 1 euro, oltre che per quelle da 2 euro. Queste ultime sono ancora tutt’oggi in circolazione, quindi potrebbe essere che capiti proprio nelle vostre mani. Nel caso in cui ciò accadesse, sappiate di avere un piccolo tesoro tra le mani, se tenuto bene, e fate sempre particolare attenzione a possibili errori di conio!