Il 27 gennaio questa banconota verrà dismessa, sarà ancora valida per i pagamenti?

Forse non tutti lo sanno ma dal prossimo Gennaio cambieranno delle cose per quello che concerne l’emissione di alcune banconote dell’euro. Sembra infatti che una in particolare non sarà più messa in corso, ma di quale stiamo parlando? Si tratta di una banconota che con il passare del tempo è andata sempre diminuendo.

Alla fine dello scorso decennio era già stata gradualmente sospesa e questo è valso per tutte le Nazioni, il motivo è strettamente collegato al fatto che si tratta di una moneta poco utilizzata e anche considerata a rischio di favoreggiamento di attività illecite e quindi per questo motivo non idonea.

Moneta da 500 euro: perchè scomparirà?

Proprio cosi, stiamo parlando della moneta da 500 euro, quella che tra poco non sarà più messa in commercio principalmente per il fatto di favorire delle attività illecite proprio per via dell’alto taglio che permetteva lo scambio o per meglio dire lo spostamento del denaro da una parte all’altra in modo più facile.

Insomma si tratta di una valuta che con il passare del tempo è stata ritenuta sacrificabile, anche tenendo conto del fatto che si sta andando sempre di più verso l’utilizzo della moneta elettronica e quindi per capirci bene del POS che ormai anche per le piccole spese pare essere la cosa più usata.

Dal prossimo anno cambia tutto

Quindi da metà Gennaio le cose cambieranno, dal 27 Gennaio 2025 si andrà incontro alla produzione di una nuova carta moneta che di fatto ha il compito di sostituire i 500 euro, un particolare che si aggiunge anche a quello già detto sulle banconote da 200 euro che avranno lo stesso destino.

  • Dal 27 Gennaio cambia ogni cosa
  • Si ferma la produzione della moneta da 500 euro

Ovviamente anche se queste due monete non saranno più prodotte no perderanno il loro valore e quindi anche la possibilità di cambiarle resterà come prima cosi come il valore stesso, senza la presenza di nessuna forma di scadenza sotto nessun punto di vista, quindi chi le possiede può stare davvero tranquillo. Si potranno utilizzare.

Anche con l’eliminazone della produzione è stato promessa una garanzia per l’utilizzo di quelle che sono ancora in circolazione, nessuno perderà i suoi soldi e queste monete non perderanno per nessuna ragione il loro valore, questo è un dettaglio davvero garantito e di cui nessuno si deve preoccupare. La BCE lo ha già confermato in una nota ufficiale che poi verrà anche ribadita con il passare del tempo.

Lascia un commento