Addio al digitale terrestre: ecco i canali che non potrai più vedere

Il digitale terrestre all’epoca della sua uscita ha totalmente rivoluzionato il modo di guardare la televisione per milioni e milioni di persone. Ad oggi però pare sia arrivato il momento di dire addio a questo sistema con la conseguenza che ci saranno alcuni canali che non saranno più visibili e a cui pertanto deve dirsi addio.

L’era della televisione sta cambiando in generale perché con le nuove tecnologie sta proprio cambiando il concetto di fare televisione e di televisione in generale. La tecnologia, in modo particolare quella dal 5 G, sta apportando ovunque modifiche. Ed i cambiamenti in atto avranno un impatto sia sulla televisione che sul digitale terrestre.

Addio al digitale terrestre: ecco cosa c’è da sapere

Il digitale terrestre è una delle invezioni rivoluzionari che anni scorsi che ha accompagnato per anni il modo di vedere la televisione. In alcuni modelli il digitale è incorporato all’interno della stessa televisione, mentre nei modelli più vecchi bastava comprare un aggeggio esterno da collegare alla corrente che permette di vedere tutti i canali.

La tecnologia 5G e quella che sta comportando il grande cambiamento del digitale terrestre. Il cambiamenti vede inoltre il coinvolgimento della Comunità europea che ha emanato delle normative per consentire una omologazione riguardo l’argomento in esame. C’è necessità di utilizzare le onde che prima erano sfruttata dal digitale terrestre per diffondere il 5G.

I canali che non vederemo più: ecco quali

Il ridimensionamento delle frequenze, per lasciare spazio alla larga diffusione della rete 5G, ha comportato un grande ridimensionamento dei canali del digitale terrestre. In particolare tutto ciò inciderà in maniera più importante sui canali delle reti locali che si vedranno limitare i canali. I canali che non potremmo più vedere sono:

  • I canali locali
  • i canali a bassa frequenza
  • I canali di bassa qualità

I canali a disposizione del digitale terrestre vanno dunque verso una drastica riduzione e ridimensionamento. Le conseguenza di una tale cosa potrebbero comportare anche che vi sia una maggiore preferenza per i canali in streaming ob line e per le varie piattaforme video che conosciamo. È fondamentale vedere quale sarà lo sviluppo in questi senso.

In conclusione potrebbe dirsi addio a numerosi canali del digitale terrestre per via del fatto che c’è anche una normativa Europea che va a disciplinare questo per favorire la diffusione della rete 5 G. Bisogna stare a vedere quale sarà il futuro e quali saranno le conseguenze per la televisione.

Lascia un commento