Quando ci fu il passaggio dalla lira all’euro, furono molte le persone che decisero di tenere stipate delle monete, ma anche delle banconote, appartenenti alla vecchia valuta: un gesto fatto con affetto e con un pizzico di nostalgia. Da quel momento, la scema monetaria italiano ha subìto grandi mutamenti che hanno segnato la storia del Paese.
Ancora oggi ci sono persone che girano con una vecchia moneta in lire nel proprio portafogli, quasi come un segno di riconoscenza verso tempi passati ed ai quali ci si sente ancora in un certo senso legati. Tuttavia, c’è da dire che questi piccoli cimeli potrebbero assumere un valore ancor più elevato rispetto a quello nominale. Queste vecchie monete, tra il bronzo ed il rame, potrebbero farci guadagnare un bel po’ di soldi se finite nel posto giusto, o meglio, sul sito giusto.
L’importanza della numismatica
Non tutti siamo in grado di ritrovare la bellezza nelle stesse cose, tuttavia basterebbe porre un occhio più attento per riuscire a scovarla anche nelle più piccole cose, proprio come nelle monete. A tal proposito nasce, a partire dalle epoche romane, la numismatica: la scienza che studia le monete (ma anche banconote) sotto ogni punto di vista: storico, artistico ed anche economico.
Gli appassionati di numismatica sanno per certo che ogni moneta racchiude un valore del tutto unico, dettato da una storia altrettanto unica e da dettagli che probabilmente sono irripetibili, a partire dalla composizione in termini di materiali. La numismatica, pertanto, è importante per riuscire a riconoscere sia il valore effettivo di una data moneta e sia probabili pezzi unici e rari, o con errori di conio, che potrebbero valere una fortuna.
I migliori siti su cui vendere le vecchie monete:
Internet rappresenta il covo per eccellenza di tutti quei collezionisti ed appassionati di numismatica, tanto appassionati da essere alla continua ricerca di esemplari rari che possano rendere ancor più unica la loro collezione. Esistono differenti siti e portali su cui, oltre che comprare, è possibile vendere, anche a prezzi che non ci si aspetterebbe mai. Di seguito alcuni esempi di siti su cui puoi vendere le tue vecchie monete online:
- Siti specializzati nelle aste online;
- Siti di numismatica online;
- Siti di compravendita di vecchie monete;
- I marketplace dei social network;
È da considerare che, a volte, anche facendosi fare una semplice valutazione di una moneta, si faccia la conoscenza di un collezionista disposto a sborsare un bel po’ di soldi per la medesima. Se l’intento è proprio quello di vendere una moneta, riconoscendone il suo valore ma non avendo l’esigenza di tenerla con sé, allora consultare uno di questi siti potrebbe essere proprio l’ideale.
Tramite la consultazione di uno di questi siti riportati, sarà possibile capire innanzitutto intorno a quanto si aggira il valore della nostra vecchia moneta. Inoltre, si potrebbe rimanere facilmente affascinati da quanto possa essere alta la domanda rispetto ad una determinata monetina, capendo che potrebbe trattarsi molto di più che di un piccolo oggetto di bronzo e rame. Se possiedi vecchie monete provaci anche tu, magari potresti appassionarti alla numismatica!