Monete rare: 500 lire d’argento, possederne 1 basta per comprarsi una casa, ecco quanto valgono

Forse non tutti lo sanno ma ci sono delle monete che alla conta dei fatti, specialmente per via del tempo passato dalla loro messa in vigore, conservano un grande valore. Ma non un valore di poco conto ma qualcosa di immenso grazie al quale chi le possiede potrebbe anche avere in mano una fortuna senza saperlo.

Ad esempio oggi parliamo delle 500 lire di argento, quelle che magari avrete in qualche cassetto nascosti come ricordo di un vostro nonno o anche semplicemente dei genitori. Insomma un piccolo tesoro che se cambiato potrebbe darvi delle grande gioie. Sono sempre di più i collezionisti disposti anche a cifre alte per avere dei pezzi del genere.

Quanto valgono queste monete?

Se prendiamo in esame queste monete e in particolare quelle che sono entrate in vigore tra il 1959 e il 1969 e il 1968 possono avere un valore che varia dai 3 agli 8 euro sempre a secondo della stato di conservazione e poi ci sono le monete del 1961 che possono avere un valore che arriva anche ai 25 euro.

La più importante è quella con sopra rappresentata una Caravella coniata nel 1957 di cui al momento si conoscono in circolazione solo 1004 esemplari. Sulla moneta ci sta scritta Prova con le caravelle e si tratta di un esemplare che può avere un valore pari a 10 mila euro. Poi ci sta anche la versione con Dante Alighieri che vale dai 3 ai 10 mila euro.

500 lire si possono trasformare in un tesoro

Insomma gli appassionati della numismatica sono sempre di più cosi come i collezionisti che ogni giorno vanno in giro per il mondo per trovare un pezzo unico e da collezione. Ma per chi non avesse questo interesse è bene sapere che anche con un solo esemplare si possono avere dei guadagni altissimi.

  • Una moneta da 500 lire vale 10 mila euro
  • Quella con la scritta Prova
  • Con le bandiere e le caravelle

Ovviamente per potere avere una valutazione e una stima degna di questo nome è sempre bene rivolgersi a degli esperti del settore. E’ importante ricordarsi che il valore cambia a secondo anche dello stato di conservazione e anche dal fatto che la moneta possa essere pià o meno integra rispetto alle altre.

Insomma non resta altro che mettersi alla ricerca della moneta suddetta, non è detto che uno degli esemplari non possa essere proprio in mano di chi nemmeno sa di possederla. E’ vero che la casa nasconde ma non ruba e questa volta potrebbe avere un piccolo tesoro nascosto che aspetta di essere scoperto.

Lascia un commento