Vecchie schede telefoniche: ecco quali valgono più di tutte

Le vecchie schede telefoniche possono avere un concreto valore non solo nostalgico e quindi emotivo ma anche uno molto più razionalmente concreto, anche perchè il loro massimo periodo di diffusione è stato relativamente breve, molto di più ad esempio dei gettoni telefonici che sono stati impiegati per oltre metà del 20° secolo.

Riconoscere una scheda telefonica di valore non è così banale, in quanto tra gli anni 70 e 2000 in particolare ne sono state emesse in enormi quantità e quasi tutte quelle più famose recano una sponsorizzazione o comunque una iniziativa, in particolare tra gli anni 90 e 2000, apice del successo che però ha ovviamente sofferto poi della diffusione dei cellulari.

Vecchie schede telefoniche

Quali sono le schede telefoniche che valgono di più? Nel nostro paese il successo estremo di questi prodotto ha portato la SIP e poi la TIM ha svilupparne in grandi varietà, con sponsorizzazioni definite e conosciute, ad esempio con aziende statali o private, ma anche legando varie schede telefoniche ad iniziative benefiche o quant’altro.

L’epopea delle schede telefoniche ha ampliato il collezionismo che fin dagli anni 80 ha vissuto di alti e bassi ma anche di regole vere e proprie sviluppate in senso generale dagli appassionati, ad esempio una scheda telefonica per essere considerata “valevole” dal punto di vista del collezionismo deve essere non usata, quindi con l’angolino integro.

Le più rare

Generalmente le più interessanti sono delle serie molto definite, quelle originali ad esempio della seconda metà degli anni 70 ma anche varianti molto specifiche che hanno avuto una tiratura estremamente limitata e quindi difficili da trovare al giorno d’oggi, ma già ai tempi erano pezzi rari. Proviamo ad esaminare alcune serie tra le più interessanti ed il rispettivo valore:

  • Le schede Italtel è composta da quattro pezzi e singolarmente valgono da 50 fino a 120 euro, tutte insieme sfiorano i 1000 euro
  • Le schede originali della SIP gialle e nere sono molto ricercate hanno un valore tra i 20 ed i 600 euro se nuove, singolarmente, altrimenti il valore si dimezza
  • Le schede concepita dagli Assessorati del turismo sono rarissime, in quanto concepite in pochissime unità di prova, singolarmente valgono tra i 30 ed i 100 euro se usate, se nuove, circa tre volte tanto. L’intera collezione vale fino a 6000 euro

Esistono anche altre serie come la famosa Labirinto, della serie Enigmistica che nei progetti della produzione sarebbe dovuta essere molto comune ma vi fu un disaccordo tra le parti e ne furono create poche migliaia, per questo il valore medio di un singolo pezzo può superare i 150 euro se è usata e raddoppiare a 300 se nuova.

Anche le schede telefoniche come detto hanno avuto un deprezzamento semplicemente perchè nella quasi totalità dei casi si tratta di prodotti che hanno avuto un enorme successo che è durato anche oltre gli anni 2000, almeno fino al primo decennio del 21° secolo erano ancora attivi i telefoni compatibili con questa tecnologia.

Lascia un commento