Oro usato: attenzione, ecco il valore odierno

L’oro usato mantiene un valore importante che è costantemente aggiornato e di recente risulta essere anche piuttosto interessante, ma può ancora aumentare nel prossimo futuro, soprattutto in vista di diversi potenziali eventi che potranno rendere questa importante, anzi fondamentale risorsa ancora più ricercata di quanto non lo sia adesso, e magari anche in futuro.

Quanto vale oggi l’oro usato? Lo scopriremo nelle seguenti righe, evidenziando anche il perchè l’oro subisca costantemente flessioni sia verso l’alto ma anche verso il basso pur essendo sempre una risorsa tendenzialmente molto apprezzata sotto tanti punti di vista, niente ha un valore totalmente stabile, neanche una cosiddetta forma di metallo nobile categoria che vede proprio l’oro essere protagonista.

Valore in aumento

L’oro infatti a distanza di migliaia e migliaia di anni dalla sua prima scoperta è un vero e proprio catalizzatore di attenzioni, potenziale forma di ricchezza facile almeno nelle intenzioni, risorsa così fondamentale da aver cambiato praticamente in modo continuato anche l’apparato politico e commerciale di buona parte del mondo, l’oro è un evergreen assoluto.

Questo anche a causa di una domanda che è costantemente inferiore alla disponibilità che secondo la più tradizionale quanto antica legge del mercato porta i prezzi a non calare mai eccessivamente, e lo è ancora di più come veridicità di concetto in questo contesto: il valore dell’oro, anche usato è in aumento, e potrebbe aumentare ancora di più in futuro.

Valore oro usato attuale

Solitamente questo accade con un contesto poco favorevole agli investimenti di risorse non prettamente monetarie, ed in caso di una generale disillusione si tende a puntare nuovamente su questa risorsa, duttile, resistente ma anche facile da piazzare. In Italia così come in molte parti del mondo l’oro usato è quello forse più disponibile e riconoscibile:

  • Generalmente viene misurato con la caratura, un metodo di misurazione della purezza dell’oro
  • Questa arriva fino a 24 carati, con 24 si identifica l’oro puro quasi totalmente
  • L’oro usato è spesso quello a 14 o 18 carati, valutazioni spesso impiegate per i gioielli

Un aumento concreto di circa 1/3 rispetto a meno di 20 anni fa ha influenzato anche il mercato dell’oro usato, come evidente in particolare dall’inizio del 21° secolo in avanti, e pure con una flessione della presenza dei vari Compro Oro, questi sono ancora molto presenti perchè molti, soprattutto in condizioni di crisi economiche si trovano a vendere ciò che hanno.

Oggi l’oro usato a 14 carati vale mediamente 44 euro al grammo, ed è puro al 58,3 %, mentre l’oro 18 carati, forse la variante maggiormente ricercata sul mercato dell’usato invece viene valutato intorno ai 58 euro al grammo, ed è puro non meno del 75 % del proprio peso. L’oro non è mai puro al 100%, qualsiasi forma di oro viene “legato” ad altri metalli.

Lascia un commento