Bonus dipendenti da 200 euro in arrivo: ecco per chi

In arrivo una nuova serie di Bonus per diverse categorie di cittadini e figure professonali come i lavoratori dipendenti, appartenenti però ad una nicchia particolare, come spesso accade, e la maggior parte dei Bonus viene considerata appannaggio di situazioni particolare e condizioni che possono essere necessitarie di un intervento dal punto di vista economico.

In realtà si tratta di una forma di “conferma” di un procedimento economico che è già stato applicato durante la scorsa legislatura, e riproposta dall’attuale governo, non però nella formula che possiamo immaginare, quindi non attivabile dal punto di vista della tradizionale richiesta, ma è condizionata direttamente dal datore di alvoro, per questo si chiama anche Bonus Dipendenti.

Come funziona

Questo tipo di Bonus infatti è stato concepito nel 2022 per la prima volta in Italia, sotto forma dei cosiddetti Fridge Benefits, ossia i Bonus in natura, una forma di esenzioni che sono concepite da parte dello stato, che non costituiscono una forma di “peso” per i datori di lavoro. E’ lo stesso stato a permettere alle singole entità lavorative di sviluppare dei bonus con sgravio fiscale.

Sostanzialmente è una forma di bonus che non va quindi richiesto direttamente allo stato ma è a discrezione dei datori di lavoro e non è agibile presso tutti i tipi di lavoratori dipendenti, ad esempio possono farne richiesta solo quelli del settore privato, e non pubblico. Non si tratta inoltre di somme di denaro fisiche ma la possibilità di pagare alcune utenze come ad esempio le bollette ed il carburante entro una quantità di denaro.

I beneficiari

Da ottobre 2024 fino alla fine dell’anno, quindi fino al 31 dicembre è stato concepito una sorta di rinnovo di questa formula ed il Bonus Dipendenti può essere richiesto in una formula di questo tipo fino alla cifra di 200 euro. Essendo bonus a tassazione agevolata non sono effettivamente “problematici” per i datori di lavoro che hanno la discrezionalità di utilizzo.

  • Esiste una forma di Limite pari a 35 mila euro per i lavoratori che potranno riceverlo
  • E’ anche noto come Bonus Carburante perchè potrà essere utilizzato per rifornire il proprio veicolo
  • Questo tipo di bonus non influenza alcun modo il reddito

Questo tipo di bonus inoltre rientra in un regime di tassazione, come detto, agevolata, ed è comulabile quindi ottenibile anche se si ottengono altri tipi di bonus di tipo assistenzialista o economico. Restano qualcosa di profondamente legati alla volontà del singolo datore di lavoro che ha una vera e propria libertà nel scegliere entro quali cifre.

Infatti i datori di lavoro una volta avuto il benestare dello stato, attraverso una richiesta scritta da parte del lavoratore hanno libertà effettiva anche di sviluppare questo tipo di Fridge Benefit oltre il limite evidenziato che è di circa 254 euro per singolo lavoratore, in quanto non esiste una forma di limite. Questo tipo di bonus è stato già soggetto a critiche ma è stato confermato almeno fino a fine 2024.

Lascia un commento