Attenzione al valore dell’oro e dell’argento che hai in casa: ecco cosa sta succedendo

Il valore dell’oro costituisce una fonte di enorme interesse sia per i mercati finanziari ma anche per il singolo cittadino di qualsiasi nazione essendo questo elemento di origine naturalmente mineraria qualcosa di assolutamente indispensabile nella maggior parte dei casi per preservare i propri risparmi e le economie, ma non solo.

Il suo valore ha subito più volte profondi cali ma anche improvvisi rialzi, mai casuali ma sempre riconoscibili da parte di fenomeni più o meno preventivabili nel breve o lungo periodo. Lo stesso si può dire per l’argento che per certi versi segue il trend dell’oro ma lo fa in maniera sensibilmente diversa. Quanto possono valere i nostri oggetti in oro e argento che abbiamo in casa?

Oro e argento: perchè così importanti?

Prima di tutto, anche se è banale, perchè questi due elementi chimici, identificati come metalli solidi sono così impiegati, addirittura da millenni per il commercio e la manifattura e quindi godono di un valore mediamente molto più alto di tutti gli altri? Le motivazioni sono molte, restrigendo e semplificando molto sono legate alle proprietà di entrambi i materiali.

In misura diversa anche la loro disponibilità sul pianeta sono in grado di influire sul “costo” in termini economici essendo risorse ovviamente limitate ma in grado di essere in modo ragionevolmente semplice in grado di essere riutilizzate ad esempio fondendo elementi come gioielli, monete o anche monili e quant’altro, essendo entrambi impiegati in vari contesti.

Quanto valgono oggi?

Duttilità, resistenza, lucentezza e conduttività sono elementi che sono presenti sia nell’oro che nell’argento e per questo vanno considerati assolutamente importanti ed interessanti anche nelle varie industrie, come nell’elettronica, nella meccanica e nell’ingegnieria, al punto che la produzione di argento nella sua richiesta ha sostituito altri metalli. Quanto valgono oggi oro e argento?

  • Dal punto di vista economico l’oro oggi è valutato circa 88.610 dollari al kg pari a 2.745 dollari l’oncia troy (l’unità di misura per oro e pietre preziose)
  • L’argento invece nella sua forma economica vale circa 1000 dollari al kg.

Questi dati fanno riferimento al valore finanziario di entrambe le risorse: gli oggetti che ne sono formati sono generalmente non totalmente composti da oro e argento al 100 %, ma costituiti in leghe, ad esempio l’oro 18 carati molto impiegato per i gioielli vale oggi 54 euro al grammo, mentre l’argento 925, anche questa una variante pura ed impiegata spesso in manifattura, vale circa 71 centesimi di euro al grammo.

Il valore ha già subito soprattutto nel caso dell’oro un rialzo importante ma graduale, nel corso degli ultimi 10 anni, anche per una instabilità economica diretta di varie nazioni, ma anche entità politiche, per cui la tendenza a “puntare nuovamente” sulle risorse economiche “fisiche” come l’oro e argento è ritornata in auge e nel corso del 2025 il valore potrà ancora aumentare.

Lascia un commento