Classifica ufficiale dei due euro rari: ecco quali valgono di più

Nell’ideale classifica delle monete da due euro negli esemplari più rari spiccano varie monete anche se naturalmente non sono tra le più facili da trovare, pur essendo in qualche modo legate a realtà comunque molto “vicine” a quelle del nostro paese, in quanto possono essere anche geograficamente considerabili in qualche modo “vicine” all’Italia.

Quali sono le monete da due euro più rare? Abbiamo concepito una “mini classifica” tra quelle che valgono di più di tutte, e soprendentemente, fino a un certo punto almeno, si tratta di emissioni derivative da nazioni non affatto lontane rispetto a quelle che conosciamo e che sono coniate nel nostro paese. Quali sono le monete da due euro più rare ed interessanti?

Monete di valore

Varie, verrebbe da dire, perchè quasi naturalmente la produzione delle monete comunitarie non essendo localizzata in modo centrale ma delegata alle singole nazioni può senz’altro apparire qualcosa di interessante: ogni singola realtà infatti ha la possibilità di realizzare e scegliere ancor prima di produrre le varie emissioni in particolare quelle da due euro.

Queste sono le preferite dagli appassionati perchè rispetto a tutte le altre sono molto più variegate ed è per questo possibile trovare pezzi molto diversi, come le monete commemorative, che come dice il nome stesso sono edizioni “speciali”, sviluppate da nazioni distinte ed in anni particolari. Quindi la loro tiratura pur non essendo sempre rara è comunque legata a singole annate.

Le monete da due euro più rare

Una volta considerato ciò, è anche interessante considerare dove cercare le monete più rare: sono quelle legate alle piccole nazioni, San Marino, Vaticano, Principato di Monaco, che evidenziano una natura delle tirature molto più ridotta e per questo interessante per i collezionisti. Piccole nazioni significa anche “ridotte tirature”. Le monete da due euro più rare sono:

  • 2 euro Monaco 2021 – Anniversario Matrimonio Principe Alberto e Charlene – fino a 200 euro
  • 2 euro Monaco 2016 – In occasione dell’anniversario della fondazione di Monte Carlo fino a 350 euro
  • 2 euro Vaticano 2005 – XX Giornata mondiale della Gioventù – fino a 360 euro
  • 2 euro Monaco 2015 – Anniversario Fortezza Sulla Rocca – fino a 1000 euro

Tuttavia la più rara è quella sempre di Monaco, realizzata nel 2007 con il volto di profilo di Grace Kelly, sicuramente la più esclusiva di tutte, concepita per una ristretta cerchia di appassionati e che può portare ad una valutazione molto alta, che nel corso di pochi anni è aumentata da circa 1050 euro fino ad almeno il doppio, teoricamente è 2500 euro la valutazione effettiva.

Ma la grande richiesta ha prtato questa moneta a valere davvero molto di più in pochi anni, considerando anche il fattore della rarità, che è evidente in appena 20 mila esemplari realizzati. Possono sembrare molti ma quasi tutti sono stati venduti in anticipo presso numerosi facoltosi appassionati in appositi kit. Questi possono essere trovati anche per più di 10 mila euro.

Lascia un commento