Il valore della PSOne è in concreto aumento e progressivo nuovo interesse da parte di nuovi ma anche e soprattutto vecchi appassionati, dopo essere stata la continuazione di una delle console di inizio 21° secolo maggiormente diffuse in senso assoluto, avendo a disposizione una scocca aggiornata ed un sistema hardware di enorme successo, quello della PS1.
Quanto vale oggi una PsOne? La valutazione è sostanzialmente stabile in quanto la richiesta è relativamente proporzionata alla disponibilità, in buona sostanza ne esistono ancora abbastanza da poter soddisfare una richiesta che è legata al retrogaming o al fattore collezionistico ma che è già in aumento. Poi ci sono altri fattori che influiscono, vediamo quali sono.
Prima generazione di Console Sony
La PsOne può essere considerata uno dei veri, nonchè primi ambiti di restyling del mondo gaming delle generazioni di inizio secolo, condizione che oggi viene ripetuta anche per le console moderne (anche se non sempre apprezzatissime), la PsOne non era stata concepita come un prodotto “nuovo” ma proprio come una nuova forma di livrea estetica ma non solo della PlayStation 1.
Superfluo ricordare l’immenso successo della PS1, che ha totalmente cambiato il mercato del gaming portando Sony a ricoprire in pochi anni, da esordiente del mercato, un ruolo di primissimo piano che ancora oggi, assieme a Microsoft ed in misura diversa con Nintendo costituisce di fatto il contesto attuale del mondo gaming.
Quanto vale?
Il mercato è quindi cambiato radicalmente e la prima generazione di Playstation è stata composta essenzialmente dalla tradizionale prima versione, quella “squadrata” , e la PsOne, che è stata venduta dal 2000 fino al 2006 pararllelamente a quella precedente. Considerato un po’ come un aggiornamento più che qualcosa di totalmente nuovo ha di diverso:
- Il design più piccolo e arrotondato
- La porta parallela sulla PsOne non è presente
- Alimentatore esterno
- Lente di lettura migliorata
Oltre a tutto questo, anche il software ai tempi era stato aggiornato anche per rendere più complesso il processo di hackeraggio così da avere accesso anche ai giochi non originali, condizione che però è stata rapidamente portata ad essere “scavalcata” quasi subito. Le minori dimensioni hanno permesso alla PsOne di preservare le qualità del modello precedente.
Oggi è infatti maggiormente ricercata da coloro che sono fermamente intenzionati non solo a possederne una in ambito collezionistico ma anche e soprattutto nella misura nella quale la console può essere effettivamente utilizzata. Il valore di una PsOne è legato alle condizioni ma anche al confezionamento. Una PsOne in buono stato vale singolarmente intorno ai 30 euro, una con tanto di cavi e joypad vale almeno il doppio ma una tenuta alla perfezione può valere fino a 200 euro se munita di tutti gli accessori ed è praticamente nuova.