Il vinile è ritornato di moda, anche se a ben vedere non è mai realmente divenuto qualcosa di totalmente “vecchio”, ma ha sempre mantenuto un enorme fascino unito ad una nuova applicazione e diffusione. Ma un vecchio vinile può essere anche qualcosa di spiccatamente collezionistico nonchè un bene che magari ci viene regalato o ereditato da qualcuno, quanto può valere un esemplare del 1975?
Non esiste una risposta definita ma è indubbio che proprio per buona parte della seconda metà del 20° secolo, ed in particolare gli anni 70 sono in qualche modo stati simboleggiati dalla diffusione del giradischi e del vinile, prima dell’enorme avvento delle musicassette, che hanno preso buona parte del mercato della musica in mano. Nulla però ha battuto e soprassato quantomeno per fascino il vinile.
La diffusione del vinile
L’invenzione del vinile è stata rivoluzionaria ed a lungo ha permesso una vera e propria nuova tipologia di dischi realizzati proprio in questo materiale, molto più resistente ed affidabile dei vecchi prodotti realizzati in Gommalacca che tendevano a modificarsi ed anche piegarsi modificando in modo sgradevole il suono riprodotto. Concepiti dal secondo dopoguerra proprio tra gli anni 50 e 80 i vinili si sono affermati.
Ancora oggi simboleggiano un po’ tutta la musica, e costituiscono qualcosa di vintage quando si parla di band storiche, come molte anche della musica italiana ma un po’ di tutti i generi: grazie ai vinili molti hanno sviluppato una vera e propria cultura musicale che si protrae ancora oggi con nuovi pezzi e riedizioni dei vecchi album.
Quanto vale?
Il 1975 è stato l’anno di un particolare album, divenuto un feticcio per tanti appassionati considerato così difficile da trovare che alcuni realmente pensano non sia mai realmente stato distribuito: Ferris Wheel – Supernatural Girl, considerato uno dei più importanti della musica folk britannica, realizzato in pochissimi esemplari, proprio nel 1975.
- Probabilmente è stato l’unico album della casa di produzione Nicro
- Delle pochissime copie, appena qualche migliaio o forse poche centinaia oggi ne esistono ancora meno
L’album comunque “esiste” ma viene custodito gelosamente da numerosi appassionati che possono senz’altro provare poi a venderlo a peso d’oro, o quasi, in futuro, vicino anche ad una valutazione che può superare i 15 mila dollari statunitensi, poco meno di 14 mila euro, diventando per molti probabilmente l’album in vinile, composto da 12 tracce, più raro del Regno Unito.
I dischi in vinile soprattutto le prime tirature, e le prime edizioni sono comunque piuttosto generalmente ricercati, soprattutto quelli degli artisti famosi che possono essere facilmente venduti anche per decine o centinaia di euro. Spesso sono indicativi fattori come lo stato di conservazione, la preservazione delle etichette e della confezione ed altri dettagli.