I due euro sono una delle forme di monete europee dal maggiore interesse e riconoscibilità perchè riescono in praticamente tutti i casi a risultare emissioni facili da individuare e quindi anche da collezionare. Non solo, con la presenza delle emissioni commemorative, che sfruttano proprio questo formato, la probabilità di trovare un esemplare particolare è molto più alta.
Quanto può valere una moneta da due euro del 2003? La risposta è “molto” almeno potenzialmente perchè in modo specifico le emissioni dei primi anni del nuovo secolo e millennio sono particolarmente dotate di una carica storica ed emotiva che identificano anche una richiesta maggiore del mercato numismatico. Quanto può valere oggi una moneta da due euro del 2003?
Le monete del 2003
Le monete commemorative da due euro sono state coniate dal 2004 in avanti, quindi quelle del 2003 sono “solo” quelle standard, ma comunque molto differenziate in quanto ogni nazione fin dal 2002 emette ed utilizza le proprie raffigurazioni per ogni formato di moneta, anche se esistono esemplari coniati addirittura dal 1999 ma comunque circolati solo dal 2002.
I primi anni 2000 sono stati sicuramente quelli di maggior diffusione iniziale delle nuove monete, ma in alcuni casi la cosa è andata diversamente, e per alcune realtà il 2003 è stato un anno nel quale le monete della nuova tipologia hanno avuto una diffusione meno evidente. Cosa particolarmente chiara nel caso dei microstati come ad esempio San Marino.
Quanto valgono?
Tutte queste realtà infatti pur non facendo parte ufficialmente dell’UE, sono comunque delle nazioni che sono legate a nazioni più grandi che a loro volta ne fanno parte, allo stesso modo sono queste ultime a sviluppare le monete anche per le entità minori provvedendo allo sviluppo delle monete. Nello specifico bisogna ricercare le emissioni di
- San Marino
- Principato di Monaco
- Città del Vaticano
Un esempio concreto è proprio la moneta da due euro del 2003 del Vaticano, raffigurante il volto di Papa Giovanni Paolo II, emissioni che possono valere in questo specifico anno fino a 100 euro se tenute in condizioni davvero perfette, circa 40 se in ottimo stato comunque. Monete come quelle di Monaco, piccola realtà all’interno dello Stato Francese ma anche geograficamente vicino all’Italia, valgono fino a 50 euro.
Discorso diverso per quelle di San Marino che sono riconoscibili dalla raffigurazione del Palazzo Pubblico ovvero la Domus Magna Comunis, che sono meno rare per il nostro paese ma possono nel caso di emissioni del 2003 valere comunque una cifra che si aggira intorno ai 25 euro se in Fior di Conio quindi più di venti volte il valore facciale dell’emissione