Hai del rame in casa? Ecco quanto vale oggi al kg, pazzesco!

Se possiedi del rame in casa puoi venderlo con sorprendente facilità ed allo stesso modo in questo specifico periodo storico puoi strappare un prezzo sensibilmente maggiore rispetto al passato, perchè come ogni risorsa riconosciuta come economica ed utile anche per numerosi fini in senso genrale, anche il rame mantiene un ottimo status.

Ma qunto puoi guadagnare se ne possiedi abbastanza, magari anche diverse quantità di kg? Difficile diventare ricchi ma è comunque possibile ottenere un ritorno economico per nulla disprezzabile, soprattutto se possediamo un quantitativo di rame più che discreto ed in grado di essere sensibilmente interessante anche in fase di rivendita.

Metallo antico

Il rame infatti non è praticamente mai stato al pari come valore dei metalli preziosi ma è il metallo che per primo, nella storia umana ha trovato applicazione naturale ed effettiva negli utilizzi: scoperto ed utilizzato già durante la preistoria, l’oro è stato concepito come prima forma di metallo prezioso ma è il rame ad essere stato impiegato prima, per utilizzi molto disparati.

Ancora oggi è una delle ottime alternative in disparati settori come quello spiccatamente industriale essendo un elemento chimico che è molto duttile, sufficientemente resistente ed in grado di legarsi alla perfezione con altri metalli. Anche per questo la richiesta di rame è sempre elevata pur essendo un metallo comunque molto disponibile e facile da lavorare.

Utilizzi e valore del rame

Anche simbolicamente è uno degli elementi spesso sottovalutati ma che si trovano in così tanti oggetti di uso comune da essere impossibile da sostituire effettivamente il rame, almeno in tempi ragionevolmente, questo sta gradualmente avvenendo nelle comunicazioni ma in tanti altri ambiti è essenzialmente ancora molto difficile o non conveniente. E’ ancora indispensabile per:

  • La creazione di oggetti metallici
  • Nelle tubazioni
  • Come conduttore elettrico
  • Fondamentale per leghe metalliche come bronzo e ottone

Ma quanto vale oggi il rame? A livello finanziario il rame si aggira intorno ad un valore abbastanza stabile, tra i 4 ed i 5 euro al kg, ma al dettaglio un pezzo di rame di buona qualità può valere anche più di 8 euro al kg. Dipende però dal suo stato di utilizzo, condizione effettiva e ovviamente è importante anche il quantitativo, in quanto spesso viene acquistato in decine o centinaia di kg.

Con la nuova affermazione dei metalli preziosi, anche il rame sta venendo leggermente rivalutato, ed a seconda della qualità possiamo aspettarci anche una leggera risalita del suo valore in ottica futura, in maniera molto diversa ma non totalmente opposta rispetto alla “risalita” dell’oro e parzialmente anche dell’argento, con un valore che in poco tempo potrà aumentare.

Lascia un commento