La moneta da 1 centesimo è tradizionalmente considerata dal valore esiguo non solo in Italia ed in Europa ma un po’ in tutto il mondo, soprattutto per valute sufficientemente antiche da manifestare un calo del valore facciale, condizione asolutamente importante, anzi fondamentale per valutare la forza di una moneta. Tuttavia si tratta comunque di un tipo di emissione, quella da 1 centesimo che può essere assolutamente considerabile interessante.
Esistono infatti storicamente parlando proprio in relazione a questa emissione, pezzi da 1 centesimo che mantengono una grande importanza numsmatica, e possono valere migliaia di euro ad oggi, fino a stupire ancora di più con esemplari estremamente portati all’eccellenza e della rarità risultando non solo quasi unici ma anche qualcosa di storicamente importante.
Centesimi interessanti
Le monete da 1 centesimo di euro ad esempio non sono più prodotte da oramai diversi anni, condizione che è divenuta naturale dalla presenza effettiva di una poca forma di “utilizzo” misto ad affetto mancato nei confronti delle emissioni minori, da 1 e 2 centesimi di euro, che infatti non sono come detto più coniate, addirittura da oltre dieci anni.
Questo ha portato una minore diffusione di queste monete , che però almeno in teoria sono ancora valide e possono essere impiegate. La più famosa delle monete da 1 centesimo di euro è paradossalmente quella italiana, che naturalmente ritrae Castel del Monte, in Puglia, proprio la nazione che per prima ha deciso di fare a meno di queste emissioni.
Qual è il centesimo raro
Il centesimo di euro più famoso è stato infatti realizzato nella zecca di Roma dal 2002, come tutte le altre emissioni precedenti e successive, era il primo anno di euro, ed il più conosciuto errore di conio recente ha portato circa settemila esemplari di questa moneta da 1 centesimo di euro ad essere coniate per errore con una raffigurazione diversa.
- Al posto di Castel del Monte infatti risulta essere presente la Mole Antonelliana di Torino, che si trova sulle monete da 2 centesimi
- A guardare bene si tratta di una moneta da 2 centesimi di euro per dimensioni ma che reca la dicitura da “1 Centesimo” sul lato
Questi rari esemplari lo sono divenuti ancora di più quasi subito, in quanto il personale della Zecca, resosi conto dell’errore avrebbe portato senza molti problemi ad eliminare tutte le monete di questo tipo. Circa 100 però sono riuscite a sfuggire a questa sorte ed alcune sono finite tra le mani dei collezionisti, diventando conosciute come le monete dal Centesimo Sbagliato o Centesimo Mole Antonelliana.
Centesimo che è stato venduto già in alcuni casi per importi superiori a 6 mila euro, la quantità ancora più scarsa oggi di questi esemplari ha portato alcuni a vendere almeno nelle intenzioni un esemplare anche per cifre pari a 100.000 euro, che appare decisamente eccessiva e fuori mercato. Ma come evidente, è la richiesta che fa buona parte del mercato.