Una cosa è assolutamente certa, il mercato dei francobolli è qualcosa che continua ad andare di moda nonostante il passare del tempo e forse anche per questo motivo che il loro valore, nonostante tutto non smette mai di crescere. Sono sempre di più i collezionisti che per un motivo o per un altro vogliono il pezzo raro.
I francobolli di valore o comunque quelli più antichi si trovano nei mercatini di antiquariato, nelle fiere o anche sui siti internet, insomma la ricerca non è mai semplice. Ma infondo è questo il destino base di ogni cosa che poi alla fine di tutto si rivela essere pregiata e di grande valore.
Quali sono i francobolli di maggiore valore?
I francobolli che hanno un valore pregiato sono diversi, ma tra questi ne abbiamo alcuni che vanno per forza citati e che chi fa parte di questo mondo, non può, per nessuna ragione evitare di conoscere. Considerando anche il fatto che potrebbe trovarcelo sotto mano e nemmeno sapere di vedere un piccolo tesoro.
British Guyana da 1 centesimo che vale 10 milioni di dollari, Treskilling Yellow ha un valore di 2 milioni di dollari, Error of colour vale 1,5 milioni di dollari, 3 lire di Toscana che hanno un valore di 500 mila euro, Trinacria che valgono 350 mila euro, Gronchi Rosa che valgono 30 mila euro. Solo per citarne alcuni.
Come fare per vendere i francobolli
Insomma le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante anche se si deve sempre tenere conto del fatto che si parla di francobolli speciali e allo stesso tempo rari e quindi non facili da reperire e da trovare. Cosi come cosa non facile è anche quella di venderli. Per farlo occorre rivolgersi a professionisti del settore che conoscono il valore.
- Esistono dei francobolli che hanno un grande valore
- Si trovano in Italia ma anche all’estero
- Per venderli occorre un professionista
Infatti per potere procedere alla vendita è bene conoscere il loro valore, da li stabilire un prezzo e aggiungere anche una garanzia che possa dare il giusto merito e anche la giusta sicurezza a chi procede all’acquisto. Anche la rarità del francobollo può cambiare il costo finale dello stesso rispetto ad altri.
Infine, per poterli vendere oltre che con i metodi classici, ci si può affidare anche all’online, esistono alcuni siti specializzati proprio in questo tipo di transazioni per prodotti da collezione o in alternativa anche pensare a dei negozi privati che si occupano proprio di questo settore e che quindi sono abituati a trattare.