Se trovi Maria Montessori sulle 1000 Lire sei ricco: ecco il valore odierno

Le vecchie 1000 lire con Maria Montessori sono ancora oggi a dir poco simboliche e rappresentano un po’ tutta la Lira italiana, caduta in disuso perchè sostituita dall’euro a partire dai primi giorni del 2002. Anche se oggi tutte le emissioni sono state sostituite, la 1000 lire con la Montessori sono sicuramente tra le più ricordate ed apprezzate dai collezionisti.

La 1000 lire infatti già da prima della sua dismissione generale è stata una valuta molto “duttile” che si è adattata ai ricambi storici ed alle differenze di epoche, diventando dapprima una valuta molto influente, almeno fino alla metà del 20° secolo, fino a costituire un taglio minore e poi il più piccolo in assoluto tra le banconote che conosciamo ancora oggi. Ma quanto vale oggi la 1000 lire con Maria Montessori?

Emissione con Maria Montessori

La 1000 lire ha costituito quindi un taglio in realtà non così antico, infatti fino all’inizio del secolo scorso ha costituito di fatto l’unica banconota moderna della lira, dietro un editto che proibiva lo sviluppo di banconote maggiori. Con il secondo dopoguerra le Mille Lire hanno trovato una diffusione maggiore anche a causa dell’inflazione che ne ha ridotto il valore.

La 1000 lire con Maria Montessori è stata l’ultima, non la più longeva ma sicuramente la più diffusa con oltre 2 miliardi di esemplari realizzati in poco più di una decina di anni, a partire dal 1990 fino al 1998 in grandi quantità e poi successivamente solo per i pezzi sostitutivi ossia quelli realizzati per sostituire, per l’appunto quelli oramai usurati. Ma quanto vale?

Quanto valgono?

Una banconota di questo tipo nella maggior parte dei casi vale al massimo 10-15 euro perchè anche se ben conservata è comune. Però non mancano pezzi molto rari che sono richiesti e ricercati dai collezionisti, soprattutto è importante gettare uno sguardo al seriale, ossia la serie di lettere e numeri che definiscono ogni banconota, presente sull’angolo inferiore sinistro dell’esemplare.

  • I pezzi con le X sono tra i più interessanti nello specifico quelli che iniziano con X e terminano con A
  • Le banconote XA, XB, XC e XD se terminano con A possono valere tra 50 e 240 euro ma in quest’ultimo caso solo se in Fior di Stampa
  • Le banconote della prima serie che iniziano per AA e terminano con A possono spingersi fino a 60 euro

Non cifre assurde ma comunque non affatto da disprezzare anche soprattutto considerato che si tratta di un pezzo di storia italiana e che in tutti i casi non sono esemplari affatto rari, neanche quelli menzionati poco sopra: la 1000 lire Montessori infatti è stata tra le banconote meno “sostituite” durante il passaggio tra lira ed euro, questo soprattutto per fattori pratici.

Il valore di queste banconote nelle ultime annate di “vita” della lira ha subito dei crolli veri e propri e molti ne hanno conservato diversi pezzi magari come ricordo o magari come “dimenticanza” del passato. Ancora oggi un esemplare di questo fa spesso scattare un fattore a dir poco nostalgico in molti.

Lascia un commento