Il valore dell’oro è stato un elemento “universale” in passato ma l’impatto economico di questa risorsa oggi è ritornata fortemente in auge e grazie ad una vera e propria nuova affermazione anche in mercati come quello dei metalli preziosi usati, scoprire quanto valgono quantità di oro può offrire incredibili sorprese. Quanto possono valere 150 grammi d’oro?
La risposta è dipende, perchè sono numerose le condizioni che possono portarci ad un guadagno quasi inaspettato anche se possediamo o troviamo un quantitativo di oro non così apparentemente considerevole. Bisogna però tenere conto di alcuni dettagli non da poco, a paritre dal tipo di oro e sulla valutazione che viene aggiornata giorno per giorno.
Valore in crescita
L’oro infatti è non solo simbolicamente il simbolo degli oggetti preziosi e della ricchezza ma è soprattutto una risorsa estremamente duttile ed in grado di mantenere sempre una richiesta del mercato ingente, per questo pur essendo oramai stata parzialmente sostituita da altre (ma non completamnente) la risorsa in questione è sempre molto richiesta.
Non solo, la minore stabilità delle economie ha portato molti, dai grandi investitori al singolo cittadino ad affidarsi all’oro fisico, come gioielli, lingotti e monete, con maggior regolarità e costanza rispetto al tempo anche perchè diversi nuovi giacimenti sono stati nel frattempo scoperti. L’oro è ancora una risorsa principalmente economica ma circa il 30 % viene impiegata in altri ambiti.
Quanto valgono 150 grammi d’oro?
Ma come si calcola il valore dell’oro? Come ogni risorsa economica è una forma di equilibrio tra la richiesta di tutte le nazioni del mondo e ciò che può offrire il mercato economico, in un insieme di contesti che è molto difficile da decifrare, però tra la richiesta maggiore, una economia dell’oro che resta legata a quella del petrolio, si è assistito ad un aumento del valore. Oggi 150 grammi d’oro possono valere:
- 150 grammi di oro a 18 carati possono valere circa 8600 euro
- 150 grammi di oro a 24 carati valgono fino a 11.700 euro
- 150 grammi d’oro a 14 carati valgono circa 6600 euro
Un aumento considerevole di valore dell’oro, di carattere generale, che è dovuto anche ai tempi attuali, che hanno portato un incremento del valore dell’oro medio circa 1/3 più alto rispetto ai valori di poco più di un decennio di anni fa, anche se l’oro non è praticamente da nessuna parte considerato fondamentale come in passato, resta estremamente utile.
L’incremento del valore dell’oro al grammo è infatti percettibile, in euro ha superato proprio da poco tempo addirittura gli 80 euro al grammo valutazione che sembrava quasi impossibile solo fino a pochi anni fa. Anche per questo motivo puntare sull’oro magari sfruttando vecchi gioielli ed oggetti resta qualcosa di assolutamente utile per molti.