Le banconote da 100 euro sono indubbiamente dotate di un ottimo potere d’acquisto essendo tra quelle più impiegate per fare acquisti di livello ma anche in grado di essere molto riconoscibili dal loro colore verde acceso. Anche esemplari di carta moneta molto facili da riconoscere come questa possono riservare molte sorprese anche in ambito collezionsitico, in quanto è un esemplare non privo di pezzi rari.
Non sono infatti solo le banconote di una certa epoca a risultare potenzialmente in grado di valere anche molto di più del valore facciale ma anche quelle che naturalmente impieghiamo nella nostra quotidianità, ed anche i pezzi da 100 euro sono assolutamente in grado di rientrare in questo specifico tipo di ordinamento, in particolare bisogna fare attenzione ad un particolare simbolo.
Pezzi rari
La banconota da 100 euro è infatti solo apparentemente identica ad ogni altro paese, il modello è infatti effettivamente lo stesso ma questo non significa che le nazioni non possano rivelarsi in grado di sviluppare esemplari leggermente diversi, ad esempio ogni nazione è riconoscibile dalla prima lettera del codice seriale, che è diversa dal paese.
Il codiced seriale è importante e spesso viene sottovalutato, ogni banconota ne ha uno diverso e spesso tra le banconote moderne, e sono le combinazioni meno frequenti ad essere le più ricercate, ad esempio quelle con poche differenziazioni di cifre come con 2 o 3 ripetute o anche le banconote radar ossia quelle che hanno un seriale parzialmente uguale tra le parti, ad esempio 122334433221.
Simbolo sulla banconota
Altri pezzi rari anzi ancora più ricercati sono quelli con un particolare simbolo, una scritta che viene impiegata anche per le banconote Fac Simile prodotte naturalmente per gli esemplari privi di valore in carta tradizionale, questa scritta che è Specimen se risulta essere presente su una banconota regolare in filigrana. Questa vale tantissimo perchè:
- E’ un pezzo realizzato in quantità molto limitate per fini prettamente diplomatici
- Tutti i tagli sono interessanti e valgono centinaia se non migliaia di euro
La loro disponibilità e limitata e nello specifico quelli della prima serie di banconote sono molto rare quanto ricercati perchè come detto non sono stati “ideati” come esemplari da circolazione e ne esistono poche centinaia. Ancora più difficile è trovare quelle da 100 euro che sono ancora meno frequenti, e per questo valgono tanto.
Un esemplare tenuto in ottimo stato vale infatti tra i 1500 euro fino a circa 3500 per un pezzo tenuto in condizioni fior di stampa, pari ad un esemplare appena stampato dalla zecca. Queste valutazioni sono comunque soggette ad una nuova valutazione ed essendo sempre più rare la stessa può aumentare soprattutto se l’esemplare viene messo all’asta.