Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

Esistono delle monete che nascondono delle storie interessanti e che, in qualche modo, riescono a farci vivere un pezzo di storia che appartiene ormai al passato. Questo discorso vale per ogni tipo di moneta e non solo per l’euro, in quanto ogni paese ha la sua storia ed è giusto che la stessa venga riconosciuta della sua moneta.

Oggi vogliamo parlare di una moneta che ha fatto la storia dell’Inghilterra, in quanto ci riferiamo alla sterlina del 1985. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla storia di questa moneta e tutto ciò che concerne il valore che oggi questa famosissima sterlina del passato potrebbe avere se conservata nel miglior modo e nelle migliori condizioni possibili. Ecco, dunque, la risposta che stavamo cercando.

Qualche curiosità sulla sterlina del 1985

Ogni paese ha la sua moneta e alcune di queste sono passate alla storia non solo per le caratteristiche che presentano, ma anche per la rinomanza che hanno saputo ottenere nei secoli. Le sterline sono realizzate nel Regno Unito e da sempre rappresentano un conio molto diffuso che ci ha permesso di capire tante cose su questo bellissimo paese. La moneta in questione è davvero molto preziosa, in quanto è stata definita come la Sovrana.

La sterlina d’oro del 1985 è stata prodotta e realizzata per il commercio nel Regno Unito e ovviamente ha un valore che esula molto dal suo valore nominale poiché si tratta di un pezzo da collezione interamente realizzato in oro. Va quindi apprezzata non per quanto riguarda il denaro ma per il suo peso e in vista di un investimento che potrebbe valere ancora di più in futuro.

Quanto può valere oggi la sterlina del 1985?

Viste tutte le premesse fatte nel paragrafo precedente, appare chiaro come una sterlina del 1985 possa valere davvero molto al giorno d’oggi. Ovviamente bisogna assicurarsi che certi parametri vengano rispettati. Alcune caratteristiche, infatti, non sono riconducibili a tutte le sterline in circolazione, ma solamente a quella del 1985 che reca la figura della Sovrana ed è interamente realizzata in oro. Questa moneta si distingue molto facilmente perché:

  • È realizzata in oro 22 carati
  • Presenta il ritratto della Regina Elisabetta II sul primo lato
  • Presenta San Giorgio a cavallo che combatte contro un drago sul secondo lato
  • Presenta la scritta Decus et Totamen

Queste sono le caratteristiche che permettono di dare il giusto valore alla sterlina del 1985 che su un lato presenta il ritratto della regina Elisabetta II mentre sull’altro quello di San Giorgio che combatte contro un pericolosissimo drago. Questa moneta realizzata in oro 22 carati presenta anche la scritta Decus et Totamen, che significa decoro e protezione.

Detto questo, quanto può valere questa sterlina? Se la moneta in questione presenta tutte le caratteristiche citate sopra ed è in ottime condizioni può arrivare a superare i 5.000 € di valore. In altri casi la cifra scende, ma si tratta comunque di un pezzo che vale molti più soldi rispetto al valore nominale che rappresenta. Proprio per questo chi la possiede può vantare un piccolo tesoro da custodire con attenzione.

Lascia un commento