Quanto vale una sterlina d’oro? La risposta lascia senza parole

Per potere stabilire quanto vale una sterlina d’oro è il caso di tenere conto di tre fattori in particolare: il prezzo del metallo, le condizioni della moneta e anche la sua rarità. In alcuni casi queste monete vengono considerate dei veri e propri investimenti che possono arrivare anche a valere una fortuna.

La cosa importante da tenere a mente è che per avere un valore alto, la moneta deve essere conservata bene e quindi essere senza alcun tipo di graffi e non deve presentare dei segni di usura o di imperfezione. Inoltre quelle che sono state coniate in un determinato periodo storico sono sempre di maggiore valore.

Perchè comprare le sterline d’oro?

Gli esperti sono certi del fatto che i motivi per comprare le sterline d’oro sono due. Tanto per cominciare si parte dalla domanda che è sempre molto alta. Si tratta di monete che di base hanno un costo contenuto e che quindi sono accessibili anche dai piccoli investitori che hanno intenzione di entrare in questo tipo di mercato.

Altro motivo è che le monete conservano il loro valore intrinseco che in genere è legato al quantitativo di oro di alta qualità, le monete a differenza magari dei lingotti si possono anche trasportare con una maggiore facilità e non hanno nemmeno bisogno di alcun tipo di certificazione. Un particolare che non è davvero da poco.

A quanto ammonta il valore di una sterlina di oro?

Quindi per intenderci, ad oggi una sterlina di oro che viene intesa come un investimento ha un valore che si aggira intorno ai 400 euro. Le monete da investimento sono quelle coniate dopo il 1800, quelle coniate prima sono considerate solo da collezione e quindi hanno anche un valore diverso.

  • Una sterlina di oro per valere deve essere perfetta
  • Quelle coniate dopo il 1800 sono da investimento
  • Sono monete accessibili a tutti

Ma non finisce qua, ci sono anche monete che hanno un valore maggiore, ad esempio quelle coniate tra il 1817 e il 1820 possono arrivare a valere tra i 600 e i 700 euro sempre in base allo stato di conservazione e alle eventuali imperfezioni presenti sulla moneta stessa. Ma gli esempi di cui tenere conto sono davvero diversi.

Una cosa è certa, il mercato delle sterline è sempre in evoluzione, ma quello che è sempre bene tenere da conto che prima di potere fare un investimento è sempre bene conoscere e sapere e in caso anche decidere di affidarsi ad un esperto del settore che possa illustrare la situazione nel modo corretto.

Lascia un commento