Il Superenalotto è uno dei giochi d’azzardo più diffusi in Italia, infatti sono tantissime le persone che provano ad indovinare la combinazione esatta di sei numeri da uno a 90 che verranno estratti tre volte a settimana, ovvero il martedì, il giovedì e anche il sabato sempre alla stessa ora. per partecipare a questo gioco, si deve compilare una schedina, che si può trovare nei bar o nelle ricevitorie apposite, dove devono appunto essere scelti questi numeri vincenti per poi giocarla.
Bisogna precisare che fare il 6 al Superenalotto è molto difficile infatti, si tratta di un evento estremamente raro, essendoci la probabilità di 1 su circa 622 milioni di combinazioni possibili. La vincita massima, non è mai la stessa dato che ogni volta che non si centra il 6, la somma del Jackpot aumenta e proprio per tale motivo si tratta sempre di un valore molto elevato, invogliando così molte persone a partecipare, nella speranza di cambiare la propria vita.
Superenalotto: come funziona
Si tratta di un gioco che ha regole facili e ben definite, che sono cambiate nel tempo, in modo tale da cercare di renderlo perfetto per ogni giocatore. Quindi in primo luogo, bisogna recarsi in un bar avanti questo servizio e scegliere la combinazione preferita di numeri che vanno da 1 a 90. I numeri per questa sequenza devono essere sei più altri due numeri ovvero il jolly e il Superstar, i quali permettono di ottenere dei premi aggiuntivi, ovviamente se nominati.
Per giocare anche il numero superstar, bisogna aggiungere 0,50 € in più per ogni combinazione. Ci sono ovviamente vari premi che vanno dal più basso vero quando si indovinano solo due numeri, fino ad arrivare ad indovinare tutti e sei numeri, vincendo il premio più ambito. Ovviamente, se si decide di giocare anche il numero del Superstar e lo si indovina, si può vincere sia se si indovina tutta la combinazione dei numeri ma anche solo se si indovina solo quello.
Come avviene l’estrazione dei numeri
Sicuramente, l’estrazione di questi numeri è attesa da moltissime persone che sperano in una vincita, in modo tale da cambiare la propria vita. Tale operazione avviene tre volte a settimana alle otto nei giorni che abbiamo precedentemente citato e sono ovviamente pubbliche e registrate, in modo tale da garantire l’imparzialità e la verità. Le estrazioni vengono effettuate da due macchine diverse, una per i sei numeri vincenti e l’altra per il numero superstar, in modo tale da comprendere tutti i numeri da 1 a 90.
- Innanzitutto, vengono estratti i primi sei numeri vincenti da una delle due macchine;
- poi viene estratto il numero jolly dalla stessa macchina;
- successivamente poi viene estratto il numero del superstar, dalla seconda macchina.
Come abbiamo già anticipato, la probabilità di vincere il 6 al Superenalotto è molto bassa ma essa si alza per le altre vincite che anche se non sono proficue come la prima possono comunque essere una bella somma di denaro, tranne per il due che non vale molto. L’estrazione può essere eseguita indiretta sui canali ufficiali del Superenalotto oppure si possono vedere i numeri fortunati sulle applicazioni o anche tranquillamente su Internet.
L’ultima vincita che è stata fatta, risale al maggio del 2024, ovvero quest’anno, a Napoli dove sono stati vinti oltre 101 milioni di euro. In ogni caso anche se sono tantissime le persone che sperano in questa vincita, si tratta comunque di un gioco d’azzardo che a lungo andare può essere anche molto pericoloso, è importante quindi giocare con molto attenzione e non esagerare.